Antonino Laspina Direttore Marketing ICE

DSC_1866-01
a cura di Elisabetta Colangelo

Antonino Laspina Direttore Marketing ICE

laspina ottobre 2017_1

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Tag

Formazione, Reputazione
E INTERNAZIONALIZZAZIONE

 

Antonino Laspina è il direttore dell’Ufficio marketing dell’ICE, Italian Trade Agency, il braccio operativo del Ministero Sviluppo Economico preposto alla promozione delle imprese italiane sui mercati internazionali. ICE annovera, tra le forme di intervento dirette alle imprese, le attività di formazione mirate al power-up aziendale; Reputation Review ha incontrato Antonino Laspina per parlare di questo fiore all’occhiello dell’ente.

Ci spieghi in sintesi come funziona l’agenzia.

L’ICE è l’agenzia governativa che fa da propulsore al made in Italy, e, in linea con le indicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, svolge attività di assistenza alle imprese, sia in Italia che all’estero, occupandosi prima di tutto di promuoverle sui mercati internazionali di riferimento attraverso la partecipazione ad eventi come ad esempio le grandi fiere o le esposizioni settoriali – il suo core business – o invitando operatori stranieri in visita alle manifestazioni italiane. Inoltre ICE organizza formazione mirata soprattutto alla piccola e media impresa.

In che cosa consiste la vostra attività formativa?

La formazione a beneficio delle imprese è un’attività che per l’ente è diventata importante negli ultimi anni, ma nasceva già nei primi Sessanta. Oggi si sviluppa in una miriade di attività volte a inserire competenze specialistiche nelle aziende per incrementare la loro internazionalizzazione. Partiamo dal fatto che le imprese italiane sono spesso medio-piccole e a conduzione familiare, e dunque, anche se registrano performance positive, a volte evidenziano necessità di potenziare i loro strumenti nel campo della comunicazione digitale o in quello dell’e-commerce; in altri casi emergono vulnerabilità organizzative quali la mancanza di un export manager strutturato in seno all’impresa, capace di svolgere compiti strategici. L’agenzia quindi lavora ad individuare le problematiche più “calde” e sviluppa progetti formativi ad hoc che porta sul territorio insieme a partner come le Camere di commercio, gli assessorati e altri soggetti aggregativi sia settoriali che geografici.

Quali sono i vostri progetti più “forti”?

Il nostro vanto è il COR.C.E, un master di secondo livello che forma esperti nei processi di internazionalizzazione d’impresa, colmando il gap della scuola tradizionale e offrendo ogni anno borse di studio a 20 giovani sotto i 30 anni. Di recente ci siamo dedicati alla formazione nel settore dell’e-commerce, in cui le imprese italiane sono ancora fanalino di coda, con il coinvolgimento di players internazionali come Amazon e Alibaba; ci siamo occupati della formazione per partecipare ai bandi internazionali e per studiare le normative dell’Unione Europea. E ancora, abbiamo insegnato agli imprenditori come creare il giusto percorso per mettere a frutto la partecipazione alle grandi fiere (after show), e persino per gestire il mercato dei “falsi”.

Insomma: possiamo disporre di oltre 400 soggetti professionali che trasmettono competenze a seconda dei diversi progetti. E prima di qualsiasi altra cosa offriamo una formazione “base” organizzando incontri in tutta Italia per spiegare alle aziende in che modo utilizzare il supporto pubblico per essere presenti e visibili all’estero.

In questo contesto, quanto è importante per voi la Reputazione?

Ovviamente la reputazione è una componente chiave. Ci sottoponiamo a rilevazioni costanti di Customer satisfaction e posso dire con soddisfazione che attualmente i nostri utenti hanno espresso un indice di gradimento pari a 4,2 su 5. E non da ultimo ricordo che il nostro CORCE gode di grande stima: è uno dei master più ricercati dai borsisti, e il 92-93% di chi si diploma trova subito un contratto.

DSC_1866-01
a cura di Elisabetta Colangelo

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Scopri il numero completo

Acquista la tua copia di Reputation Review per scoprire tanti altri contenuti
L'unica rivista italiana dedicata alla Corporate Reputation

Scopri l'ultimo numero

Interviste, storie di successo e l'attesissima classifica della reputazione delle testate giornalistiche.
In evidenza

Ultimi articoli

La REPUTAZIONE è tutto

Scopri l’unico metodo in Italia per la gestione della Reputazione tua e della tua organizzazione

Social

Categorie