Se la Reputazione del tuo brand è tutto: assicurati che sia protetta

Angelo lippolis
a cura di Angelo Lippolis

Se la Reputazione del tuo brand è tutto: assicurati che sia protetta

i-Mac-Black

Molti di voi avranno una certa dimestichezza, o almeno conosceranno sommariamente, la piattaforma Google Analytics. Si tratta di un software sviluppato da Google che permette di raccogliere e analizzare un’enorme quantità di dati relativi al traffico che passa su un sito web e al comportamento dei suoi visitatori, e di fatto è lo strumento universalmente riconosciuto per analizzare e valutare l’efficacia delle attività di Web Marketing. Oggi viene da sorridere se ripensiamo a come si sviluppavano le attività di Web Marketing prima del lancio di Google Analytics, quando si ragionava soltanto in termini di “numero di visitatori” e ognuno implementava – spesso con scarso successo – il proprio sistema artigianale per raccogliere qualche informazione in più sui visitatori del proprio sito.

Immagina se improvvisamente potessi avere la stessa quantità di informazioni, lo stesso livello di dettaglio e la stessa capacità di sintesi e analisi non soltanto per l’utilizzo del sito web, ma per monitorare la Reputazione della tua organizzazione in ogni sua sfaccettatura!

La nostra piattaforma si basa proprio su questo principio, andando a raccogliere e integrare sorgenti di informazioni diverse all’interno di un unico framework di analisi. Zwan Echo© non soltanto raccoglie tutte le menzioni online della tua organizzazione, siano esse su blog, forum o social network, ma anche i risultati sulla carta stampata e le informazioni derivanti da strumenti di indagine avanzati quali le survey sul Brand Awareness, la Customer Satisfaction e lo Stakeholder Engagement. Tutte queste informazioni vengono raccolte, analizzate e riportate all’interno delle due dimensioni di analisi della Reputazione del Metodo Zwan, ovvero i Driver utilizzati e gli Stakeholder coinvolti.

Questo passaggio è senz’altro un’evoluzione epocale per le attività di Comunicazione della tua organizzazione, le quali finalmente potranno basarsi su dei dati oggettivi in grado di indicare nel tempo l’efficacia delle iniziative intraprese, ma Zwan Echo© permette di fare molto di più grazie ad alcune funzioni avanzate che abbiamo pensato e sviluppato sulla base delle richieste di analisi che quotidianamente i nostri clienti ci rivolgono.

Ad esempio, con la funzione Scenario è possibile accedere a strumenti avanzati di Business Intelligence che analizzano il Sentiment dell’ambiente specifico all’interno del quale si muove la tua organizzazione. Quali sono i nuovi trend tecnologici? Che opinione ha la gente di un nuovo disegno di legge? In quale direzione si sta muovendo il settore del welfare? Queste sono solo alcune delle risposte alle quali ogni giorno Zwan Echo© risponde!

Oltre agli Scenari, Zwan Echo© è in grado di analizzare anche i Competitors della tua organizzazione. Non si tratta soltanto di osservare il comportamento dei competitors diretti (qualora la tua organizzazione ne abbia), ma di osservare come si muovono tutte le organizzazioni che in qualche modo costituiscono un benchmark di riferimento per la tua attività. Hanno preso una qualche iniziativa che sta dando buoni risultati? Stanno aumentando la propria presenza su determinati canali? Affrontano con maggiore insistenza alcuni argomenti? Zwan Echo© ti permette di osservare “dall’alto” la situazione e prendere le decisioni migliori per restare sempre un passo avanti.

Abbiamo sviluppato Zwan Echo© cercando la massima semplicità di utilizzo per te, ma utilizzando “sotto al cofano” le tecnologie più moderne e potenti, come ad esempio il Machine Learning per ottenere nel tempo risultati sempre più pertinenti e un’attribuzione sempre più efficace dei Topic e della Sentiment Analysis. A tal proposito, ci sono molte novità in serbo nei prossimi mesi, ma sono sicuro che allo stato attuale Zwan Echo© diventerà immediatamente il tuo strumento preferito di analisi della Reputazione della tua organizzazione.

Angelo lippolis
a cura di Angelo Lippolis

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Scopri il numero completo

Acquista la tua copia di Reputation Review per scoprire tanti altri contenuti
L'unica rivista italiana dedicata alla Corporate Reputation

Scopri l'ultimo numero

Interviste, storie di successo e l'attesissima classifica della reputazione delle testate giornalistiche.
In evidenza

Ultimi articoli

La REPUTAZIONE è tutto

Scopri l’unico metodo in Italia per la gestione della Reputazione tua e della tua organizzazione

Social

Categorie