Una Reputazione da mito

a cura di Redazione

Una Reputazione da mito

shutterstock_1305421273
IL DECALOGO DI TOM BRADY

Conoscete Tom Brady?

È lo sportivo più pagato al mondo. Il quarterback che ha polverizzato tutti i record del football americano, una vera e propria leggenda dello sport.

Tom Brady è il giocatore che ha partecipato al maggior numero di Super Bowl di tutti gli altri membri delle altre 31 squadre della National Football League. E il Super Bowl, cioè la finale del campionato della lega professionistica NFL, è un grande spettacolo planetario trasmesso in tv in tutto il mondo, che affascina anche chi non segue abitualmente il football americano.

Tom Brady nel 2017 ha pubblicato un libro che si intitola The TB12 Method: How to Achieve a Lifetime of Sustained Peak Performance. Noi lo abbiamo letto, e abbiamo provato a estrapolare per voi il “decalogo” che ha permesso a Brady di diventare un mito dello sport.

1. Tratta sempre la pratica come un gioco.

Fai qualcosa con tutto il tuo cuore, o non farla affatto. La vita è troppo breve per rilassarsi sulle proprie attività. Se ti abitui alla sensazione di prendere le cose lentamente, non sarai in grado di dare il 110% quando ti servirà di farlo. Quindi assicurati di vivere sempre il momento, e di considerare ogni giorno come se fosse quello del Super Bowl.

2. Lotta sempre per giocare

Se vuoi davvero qualcosa, devi lottare. Le tue possibilità di essere titolare in una squadra, o di avere nuovi clienti, o di essere scelto per un avanzamento di carriera aumentano di molto facendo quanto segue: presentarsi, lavorare sodo, fare pubblicità a sé stesso e non fermarsi finché non arriva il tuo turno.

3. Atteggiamento competitivo, ma per la squadra

Devi sempre cercare di essere migliore di chiunque altro intorno a te, specialmente se lavori in una squadra, perché c’è un solo quarterback, o un solo direttore, o un solo capogruppo, e puoi raggiungere quella posizione solo superando te stesso. Il tutto senza però mai perdere di vista gli obiettivi della squadra. Mai e poi mai manipolare gli altri, al contrario è tuo dovere mostrare grande leadership riconoscendo il successo di un altro e persino fermarti, se questo è ciò di cui può beneficiare l’intero team.

4. Prendi decisioni rapide

Non è possibile volere due cose allo stesso tempo. Nelle situazioni importanti è necessario scegliere. Per fare ciò è necessario essere in grado di prendere decisioni rapide e questo richiede tanta preparazione. Pensa alle tue ultime 48 ore, sono sicuro che hai sprecato un bel po’ di tempo ed energia per non essere stato in grado di prendere una decisione rapida su questioni totalmente irrilevanti come che cosa mangiare, come vestire o che programma guardare in televisione.

5. Non puoi separare la carriera dalla vita privata

Tom Brady non è diventato la superstar che è oggi separando la vita privata dalla sua attività sportiva. Tutta la sua vita personale è stata organizzata per supportare al meglio i suoi ambiziosi obiettivi. E credo che lo stesso sia vero per le persone di successo. Quindi, qualsiasi decisione tu abbia preso a lungo termine – nel lavoro o riguardo al partner, eccetera – chiediti: è in linea con chi voglio diventare?

6. Ciò che sei è più importante di ciò che sembri

Ignora ciò che pensano gli altri, indossa quello che ami e concentrati sul sentirti bene. Il punto non è la “corona” sulla tua testa, bensì la quantità di passione nel tuo sangue.

7. Bevi almeno la metà del tuo peso in equivalente peso di acqua

Rimanere idratati è la chiave per un atteggiamento di alta realizzazione. C’è una semplice formula che può aiutarti a stimare la quantità minima di acqua che dovresti bere ogni giorno: converti il tuo peso in libbre, dividilo per 2 e ottieni la quantità giornaliera di acqua in once. Per esempio 78 kg -> 172 libbre -> 172/2 = 86 once -> 2,54 litri.

8. Dormi bene per ottenere un vantaggio competitivo

Mediamente trascorri tra le 40 e le 60 ore a settimana dormendo, quindi perché non utilizzare questo tempo per superare tutti gli altri? Non saltando il sonno, ma semplicemente aumentando la sua qualità. Meglio dormi, più velocemente recuperi e meglio puoi esibirti il giorno dopo. Quindi, perché non fare qualche sforzo per portare il tuo sonno a un livello di qualità superiore?

9. La maggior parte delle persone non dedica tempo ai problemi che ancora non si sono presentati

Situazione classica: la prima volta che hai avuto un problema ai denti hai cambiato le tue abitudini igieniche, facendole diventare una priorità. In genere le persone non si occupano di prevenire quello che ancora non hanno sperimentato. Tuttavia, dovresti concentrarti sulla pianificazione anticipata, perché puoi risparmiarti un sacco di tempo, di denaro e di dolore evitando tanti problemi o anche una possibile crisi che può mettere in discussione la tua reputazione.

10. Sei un individuo, quindi assicurati di avere più individualità possibile

Non esistono al mondo due esseri umani identici. Né per come appaiono, né per come agiscono, né per quello che provano. Sei speciale, quindi assicurati di regalarti quel tipo di “mood”. Ogni volta che nella vita c’è una cosa unica – non importa se si tratta di un metodo di allenamento o di uno stipendio – dovresti cercare di ottenerla. Ottieni ciò che meriti e in cui hai fiducia: merito molto, quindi desidero tutto il meglio. Per citare Al Pacino, nel mitico film Ogni maledetta domenica: «Ogni maledetta domenica si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini».

a cura di Redazione

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Scopri il numero completo

Acquista la tua copia di Reputation Review per scoprire tanti altri contenuti
L'unica rivista italiana dedicata alla Corporate Reputation

Scopri l'ultimo numero

Interviste, storie di successo e l'attesissima classifica della reputazione delle testate giornalistiche.
In evidenza

Ultimi articoli

La REPUTAZIONE è tutto

Scopri l’unico metodo in Italia per la gestione della Reputazione tua e della tua organizzazione

Social

Categorie