Il sogno americano passa dalla reputazione

Statue,Of,Liberty,With,The,U.s.,Flag,In,The,Background.

Mentre scrivo è da poco uscita la lettera di Larry Fink, Ceo di Black Rock, la più grande società di investimenti al mondo, agli investitori.

È diventato oramai un must imperdibile per chi vuole capire gli indirizzi della finanza dei prossimi anni. E non parlo solo dell’alta finanza ma anche delle linee guida per le imprese. In ballo ci sono soldi.

Una cosa non è cambiata dal 2018, quando dichiarò per la prima volta “Bisogna guardare oltre il profitto” ovvero la Reputazione è diventata un tema centrale per l’economia mondiale.

In quel momento si parlava principalmente di sostenibilità e di ESG, poi con il covid l’attenzione si è concentrata sulle risorse umane, sul cosiddetto Capitale umano e ora?

Faccio un passo indietro, da sempre diversi settori dell’economia sono basati sulla Reputazione. In fin dei conti quando facciamo l’assicurazione auto paghiamo di più o di meno a seconda della nostra Reputazione come automobilisti, quando chiediamo un mutuo o un finanziamento ci viene erogato in una quantità variabile a seconda della nostra reputazione come pagatori, quando affidiamo la nostra impresa in banca chiedendo un anticipo dei nostri futuri incassi ci viene dato sulla base della nostra Reputazione rispetto alle performance finanziarie, ovvero alla nostra capacità di rispettare le promesse. Il cambio di paradigma avviato nel 2018 però ha moltiplicato il concetto di Reputazione e ha fatto emergere ancora più chiaramente che la Reputazione non esiste, ovvero non esiste una sola Reputazione, ma esistono diverse dimensioni e quella a cui stiamo assistendo può essere a tutti gli effetti quasi definita una “Quinta rivoluzione industriale” (che è anche il titolo del mio nuovo libro in uscita ad inizio 2023).

Nella lettera di quest’anno però gli ingredienti di cosa deve fare un’impresa nel 2023 per essere “sostenibile“ in senso ampio ci sono tutti. Non mi prenderò meriti che non ho ma proverò a sintetizzare e a tradurre gli aspetti principali. Anche Larry Fink quest’anno si concentra su un aspetto chiaro a molti (ma ripeto le cose cambiano quando a dirlo è chi decide a chi dare i soldi e a chi no): alla base del capitalismo c’è un costante “reinventarsi” per non rischiare di essere soppiantate da nuovi competitor, le aziende devono continuamente evolversi, di pari passo con il mondo che le circonda.

Sta cambiando il modo in cui le persone lavorano e il modo in cui i consumatori acquistano, stanno nascendo nuove attività e alcune ne stanno uscendo distrutte ma soprattutto sta ancor di più accelerando il modo in cui la tecnologia sta rimodellando la vita e il business.

L’accesso al capitale, per trasformare le idee in realtà, per le società innovative, quelle che cercano di adattarsi a questo ambiente, è più agevolato che mai. Inoltre, la relazione tra un’impresa, i suoi dipendenti e la collettività è in fase di ridefinizione. Per chi rispetta le regole insomma c’è un facile accesso al credito. Per questo BlackRock invita i CEO a mostrare una voce coerente, uno scopo chiaro, una strategia coesa e una visione di lungo periodo. In questo clima di incertezze, lo scopo della vostra impresa deve essere la vostra stella polare.

Gli stakeholder su cui la vostra società fa affidamento per generare profitti per gli azionisti hanno bisogno di sentirvi parlare direttamente; desiderano essere coinvolti e ispirati da voi. Insomma, bisogna metterci le faccia e c’è bisogno di esporsi sulle questioni sociali connaturate al successo a lungo termine delle nostre aziende (mi raccomando, solo su quelle).

Deve cambiare il rapporto con i dipendenti. La normalità prevedeva che i dipendenti andassero in ufficio cinque giorni alla settimana, non si parlava di salute mentale sul luogo di lavoro e i salari della manodopera a basso e medio reddito non crescevano.

Quel mondo è finito. Ora i lavoratori possono scegliere, anche alle forme più diffuse di lavoro agile, e se un’azienda non riesce a creare ambienti migliori e più innovativi per i loro dipendenti non riusciranno a prendere le persone migliori e a generare maggiori profitti per gli azionisti.

Tradotto per rispondere alle tante polemiche lette sui giornali nei mesi scorsi, non è che non si trovano risorse per la vostra attività è che non siete attrattivi, la vostra impresa non è attrattiva e se non iniziate oggi a renderla attrattiva e a coltivare quella dimensione reputazionale nei confronti dei dipendenti rischierete di chiudere voi. Un bel cambio di paradigma rispetto al tanto noto italico “lavori per me, fai quello che dico io”.

La grandissima presenza di denaro per le imprese innovative (a cui accennavo prima) vuol dire che ogni settore può contare su un elevato numero di startup dirompenti che cercano di spodestare i leader di mercato. Se non si vuole fare la fine dei tanto citati Blockbuster o Nokia e perdere competitività a favore di realtà più piccole e dinamiche, i CEO e gli imprenditori delle società radicate sul territorio devono comprendere appieno i cambiamenti in atto.

Se siete una delle tante piccole medie imprese radicate sul territorio italiano, magari siete voi che avete creato l’azienda e magari siete voi che la portata avanti con successo da decenni, se il vostro mantra è “facciamo così perché si è sempre fatto così” dovete cambiare ora.

Avete bisogno di inserire manager e di proiettare la vostra impresa verso il futuro. Non è un avvertimento ambientalista, ma capitalista, ogni impresa e ogni settore usciranno trasformati dalla transizione verso un mondo a zero emissioni. La domanda ora è: voi sarete tra coloro che guideranno il cambiamento o tra chi sará guidato? Ma non potrete opporvi.

La nostra domanda per questi imprenditori è: cosa state facendo per stravolgere il vostro business? Come vi state preparando e come state partecipando alla transizione verso l’azzeramento delle emissioni?

Mi faccio forza, rispetto al settore in cui mi muovo, quello della Reputazione che, la convinzione di BlackRock è che le imprese ottengano risultati migliori quando sono consapevoli del loro ruolo all’interno della società e quando agiscono nell’interesse dei loro dipendenti, clienti, comunità e azionisti. È questione di Reputazione.

La guerra in Ucraina e il Covid-19 hanno riportato al centro una strategia GO TO WEST, e il mercato degli Stati Uniti tornerà ad essere centrale per la tua azienda e/o per l’organizzazione che gestisci.

Noi di Zwan siamo pronti e possiamo aiutarti a sviluppare reputazionalmente il tuo Business negli Stati Uniti. Puoi scrivere alla mail info@zwan.it se ha qualche dubbio o ti serve aiuto nello sviluppo di relazioni.

Trovi questo articolo su
Reputation Review #29

Acquista la tua copia per scoprire tanti altri contenuti

Condividi l'articolo

L’unica rivista dedicata
alla Corporate Reputation

Le ultime uscite

Ogni tre mesi un nuovo numero tematico ricco di approfondimenti, interviste e tendenze dal mondo della Corporate Reputation

Categorie

Leggi "Reputazioni"

In questo libro abbiamo raccolto la nostra esperienza sul campo. Attraverso i contributi di ospiti eccellenti, individuiamo il concetto di immagine e credibilità.

Social

Vuoi partecipare al prossimo numero

di Reputation Review?

Compila il form verrai ricontattato al più presto