Andrea Casa • L’aria pulita d’America soffia anche in Italia

Screenshot 2024-03-15 alle 11.15.52

Mi chiamo Andrea Casa e sono un esperto di igiene aeraulica che opera in Italia e in Europa. Nel 2000 ho fondato la mia azienda Alisea, oggi un punto di riferimento nel nostro Paese per quanto riguarda la gestione igienica degli impianti di trattamento aria. Il focus di Alisea è proprio questo: eliminare le contaminazioni degli impianti aeraulici e permettere a tutti di “Respirare aria pulita” (che è anche il titolo del mio libro, pubblicato nel 2022, edito da Mondadori).

Questo settore, molto spesso non considerato da chi si occupa di sicurezza e ambiente, è invece importantissimo e mi investe di grande responsabilità: la mia azienda può fare la differenza quando si parla di ridurre i rischi per la salute causati dagli impianti di trattamento aria. A chi ci sceglie, garantiamo solo il meglio, proprio per questo puntiamo molto sulla ricerca e sullo sviluppo. Il nostro American Dream è che l’inquinamento indoor generato dagli impianti aeraulici non costituisca più un rischio per la vita e la salute delle persone. Per farlo, dopo anni di studi e di attente analisi, abbiamo sviluppato Remotair, il primo sistema al mondo in grado di monitorare da remoto le condizioni igieniche degli impianti dell’aria, 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno.

Remotair si basa sull’intelligenza artificiale: con le sue telecamere, abbinate a un avanzato sistema di machine learning, il sistema riconosce quando, all’interno di un impianto di trattamento aria, si verifica il rischio di contaminazione, notificando la necessità di azioni correttive. Si tratta di una tecnologia di cui ogni azienda, edificio o casa dovrebbe essere dotata: per questo non ci siamo fermati all’Italia, ma abbiamo intrapreso l’espansione anche all’estero. Abbiamo numerosi partner internazionali: fra questi, alcuni sono nel Regno Unito, altri in Australia e Arabia Saudita. In particolare, in quest’ultimo caso, Remotair è stato scelto perché, grazie alla sua innovatività, si sposa perfettamente con la Vision 2030, un piano strategico di ammodernamento del Paese sotto ogni punto di vista, dagli edifici ai servizi pubblici.

Anche gli Stati Uniti sono un luogo importante per me e per Alisea. Gli USA sono il primo Paese ad aver rilasciato il brevetto per il sistema Remotair, ma non solo. Nel New Jersey, più precisamente a Mt. Laurel, si trova NADCA, la National Air Duct Cleaners Association, la più importante associazione mondiale di Duct Cleaners, ovvero di igienisti aeraulici. NADCA è stata una delle fonti di ispirazione che mi ha portato a scegliere di importare questo settore in Italia fondando Alisea. Sono stato il primo e unico membro europeo ad essere ammesso al suo Board of Directors e, attualmente, ricopro il ruolo di Chairman dell’International Affairs Committee.

Insomma, una parte del mio lavoro è in America. Senza NADCA, forse, non avrei avuto i riferimenti necessari per fondare Alisea e, in parallelo, diventare co-fondatore di A.I.I.S.A, l’Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici, di cui oggi sono Presidente Emerito. A sua volta, senza Alisea non sarebbe mai nato Remotair. Se Alisea ha già una funzione importante per la salute delle persone, Remotair sarà il futuro del settore dell’igiene aeraulica.

Trovi questo articolo su
Reputation Review #29

Acquista la tua copia per scoprire tanti altri contenuti

Condividi l'articolo

L’unica rivista dedicata
alla Corporate Reputation

Le ultime uscite

Ogni tre mesi un nuovo numero tematico ricco di approfondimenti, interviste e tendenze dal mondo della Corporate Reputation

Categorie

Leggi "Reputazioni"

In questo libro abbiamo raccolto la nostra esperienza sul campo. Attraverso i contributi di ospiti eccellenti, individuiamo il concetto di immagine e credibilità.

Social

Vuoi partecipare al prossimo numero

di Reputation Review?

Compila il form verrai ricontattato al più presto