“Registry International” l’Open Innovation di Confindustria guarda ad Est

Business,Woman,Drawing,Global,Structure,Networking,And,Data,Exchanges,Customer

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei“. L’aforisma di Goethe è uno dei capisaldi del concetto di reputazione, e oggi che viviamo in una società iperconnessa e in continuo aggiornamento, ci accorgiamo di quanto sia importante curare le relazioni anche per curare (seppur indirettamente) la propria reputazione. Questa è diventata l’asset immateriale di maggior valore negli ultimi anni, ed è al contempo un bene che deve essere tutelato costantemente. Questa regola d’oro vale ancor di più quando ci addentriamo nell’ambito business. Una collaborazione con un partner inaffidabile, o peggio, potrebbe causare un danno anche all’immagine della propria organizzazione per il semplice fatto di non essere stati in grado di scegliere dei validi collaboratori. Per questo c’è RetImpresa Registry che ora valica i confini nazionali permettendo di trovare i giusti alleati per le imprese che si lanciano nel mercato internazionale.

Idee di business, proposte e ipotesi progettuali di aziende Corporate, pmi, e startup: l’accesso al know-how d’impresa diventa sicuro e guarda oltre i confini con Registry International. L’iniziativa nasce nell’ambito di RetImpresa Registry, la piattaforma open innovation di RetImpresa, che è l’agenzia di Confindustria per la rappresentanza e la promozione di aggregazioni e reti d’impresa, e mira a favorire il matching fra imprese italiane e straniere con tutte le garanzie della blockchain.

Il progetto pilota di Registry International nasce da una collaborazione con Confindustria Est Europa e Confindustria Russia, e mira ad avvicinare domanda e offerta di beni e servizi all’interno del network internazionale di Confindustria, per rispondere alla necessità di tante imprese che non riescono a trovare facilmente partner con cui avviare partenariati e programmi d’internazionalizzazione. Il mismatch nel business networking può essere aggirato soltanto con azioni concrete come quella lanciata da RetImpresa, per facilitare l’incontro e l’armonizzazione delle esigenze degli attori economici che vogliono affacciarsi all’open innovation e investire su idee e nuove opportunità, espandendo la propria rete e assicurandosi un virtuoso percorso di crescita professionale.
Sviluppare alleanze e percorsi di internazionalizzazione in un ambiente digitale affidabile e sicuro come quello offerto da Registry International, è un’occasione letteralmente da non perdere per chiunque voglia affacciarsi alle economie emergenti. La piattaforma, attualmente, conta ben 315 imprese iscritte e 185 idee aperte alla collaborazione, e punta a un ulteriore coinvolgimento nel sistema associativo.

Attraverso la tecnologia blockchain, tutti i partecipanti possono ricercare nel marketplace competenze e partner validi per lo sviluppo della propria rete, affidandosi alla garanzia della marcatura temporale e all’assistenza on demand dei consulenti RetImpresa. Questa forma di trasparenza, insieme alla tutela delle idee tramite la marcatura stessa e alla non modificabilità delle informazioni inserite, fanno di Registry International un posto sicuro e dinamico dove conoscere nuove realtà imprenditoriali nel settore d’interesse, e siglare collaborazioni di prospettiva per raggiungere obiettivi comuni. Inoltre, la forma open platform permette una consultazione pubblica del marketplace di RetImpresa Registry, e la sua possibile integrazione con piattaforme terze.

Per iniziare il progetto di Rete, è necessario avviare la fase d’accreditamento seguendo le istruzioni riportate sulla landing page ufficiale di Registry International: www.retimpresa.it/registry-international. A seguito dell’ottenimento dell’identità sulla blockchain di Registry, è possibile proporre la propria idea di rete o scegliere di aderire a una di quelle preesistenti, in qualità di impresa singola o capofila di una rete.

Trovi questo articolo su
Reputation Review #28

Acquista la tua copia per scoprire tanti altri contenuti

Condividi l'articolo

L’unica rivista dedicata
alla Corporate Reputation

Le ultime uscite

Ogni tre mesi un nuovo numero tematico ricco di approfondimenti, interviste e tendenze dal mondo della Corporate Reputation

Categorie

Leggi "Reputazioni"

In questo libro abbiamo raccolto la nostra esperienza sul campo. Attraverso i contributi di ospiti eccellenti, individuiamo il concetto di immagine e credibilità.

Social

Vuoi partecipare al prossimo numero

di Reputation Review?

Compila il form verrai ricontattato al più presto