Anche quest’anno la seconda edizione di LoveITDetroit ha celebrato la creatività innovativa e sostenibile del Made in Italy, aprendo lo spazio espositivo a 12 eventi settoriali e a un metaverso in collaborazione con Vogue Italia: una vera vetrina internazionale dell’Italia per gli Stati Uniti e il mondo secondo il Console d’Italia locale Allegra Baistrocchi.
“For the love of Italy. For the love of Detroit. And for the love of design!“: all’interno dell’ambizioso programma, l’eccellenza italiana è spiccata come marchio ineguagliabile nel campo della moda e dell’aerospazio oltre al già rinomato settore enogastronomico.
Oggi perché un’azienda dovrebbe partire investendo su questo territorio?
Il Console d’Italia a Detroit Allegra Baistrocchi non ha dubbi: “Purtroppo dall’Italia si ha la percezione delle coste, New York, Los Angeles, ma a livello produttivo e manifatturiero l’Ohio è fortissimo. Livello automotive, Detroit è il posto dove stare. Non solo per l’automotive, in realtà, ma per tutto quello che riguarda la componentistica, poi si è evoluta: droni, aerospazio, tutto quello che è fortemente specializzato, ingegneristicamente parlando. Deve essere fatta una migliore ricerca da parte delle aziende su qual è il posto migliore dove approcciarsi. Tra l’altro, ovviamente, Detroit rispetto a New York costa molto meno.”
Approfondisci l’intervista completa al Console italiano Allegra Baistrocchi su Detroit e il Made in Italy in Michigan.
Il riconoscimento internazionale nei confronti dell’industria creativa e dell’innovazione italiana e, più in generale, della percezione positiva dell’italianità oltre i confini nazionali collima con le stime di Umberto Mucci, co-fondatore insieme a Davide Ippolito di Italian Reputation Lab (IARL). Secondo i dati ufficiali dell’ultimo Reputation Research Report: la reputazione italiana ha registrato un aumento del 21,7% in Michigan e nell’America del Nord dopo l’evento “LoveITDetroit”.
Da un sentiment all’origine neutrale, l’aumento del sentiment positivo (52,1%) registrato dal 1 maggio 2022 al 25 maggio 2023, per un totale di 121 milioni di utenti web, rappresenta la conferma dell’impatto significativo della mostra sul rimodellamento della percezione pubblica degli italiani lontana da stereotipi e rappresentazioni negative legate al passato.
L’eccellenza tutta italiana dell’evento LoveITDetroit è stato argomento quotidiano di 6 paesi principali: al primo posto si trovano gli USA, seguiti dall’Italia, Germania, Brasile, Argentina e Messico. “Cultura”, “arte”, “celebrazione”, “Michigan”, “Baistrocchi”, “Metaverso” rientrano nella classifica delle parole chiave correlate alla grande riuscita dell’iniziativa. Nel report IARL 2022 emerge tutta la forza dell’identità del patrimonio italiano; una narrazione energica che ha convalidato la qualità percettiva dell’Italia nei settori espositivi celebrati da LoveITDetroit: dall’automotive all’aerospaziale, evidenziando la validità digitale delle nuove tecnologie e dell’AI.
Che gli italoamericani siano ben lontani dalla rappresentazione corrosiva che per anni ha manipolato in negativo la loro reputazione è evidente nei dati IARL e LoveITDetroit rappresenta l’ennesimo catalizzatore di questa rivoluzione percettiva. La crescita reputazionale degli italoamericani è stata certificata al 3,4%; un’ottimizzazione considerevole, avvenuta in parallelo al miglioramento delle condizioni socio-politiche della comunità italoamericana e di ogni valore costitutivo della reputazione.