Marco Bucci • Genova e il suo “modello” da seguire

MARCO BUCCI

Classe 1959, Marco Bucci è alla guida della città di Genova da giugno 2017 e oggi anche commissario straordinario per la ricostruzione del Ponte. Gli abbiamo chiesto di raccontarci la Reputazione modello della sua città.

La domanda è d’obbligo, visti i temi che trattiamo. Cos’è per lei la Reputazione?

Una delle componenti principali nel giudizio sulle persone, che riguarda i loro valori e le loro capacità. Nella cultura anglosassone in special modo, chi ha una cattiva Reputazione non è più credibile e perde la fiducia del prossimo. Quindi, in un certo senso, viene escluso dalla società.

Il “modello” Genova è un esempio di buona Reputazione, in che modo può essere replicabile?

Il nostro modello nasce sulla base di considerazioni che sono valide per qualunque altro tipo di infrastruttura o progetto. Ci sono tre elementi fondamentali che sono replicabili: il primo è l’utilizzazione delle tecniche moderne di project management. Il secondo, la capacità di assumere le proprie responsabilità: se le cose vengono fatte male, qualcuno deve risponderne. E il terzo, l’utilizzo del codice degli appalti europeo anziché quello italiano.

In futuro lei verrà ricordato come il sindaco del “modello” cittadino e non per la tragedia del ponte Morandi. Ha certamente avuto una grande capacità di gestione della crisi: qual è il segreto?

Credo possa essere individuato nella estrema velocità e concretezza con cui abbiamo gestito l’emergenza. Dopo quattro giorni, la gente viveva nelle case, dopo due settimane, c’era una strada nuova, e dopo tre settimane, i treni passavano in sicurezza sotto il ponte. Tutte le volte che c’è un cambiamento – un disastro, ma anche una guerra, una crisi economica, la stessa pandemia di Covid – bisogna essere capaci di mettere in atto strategie volte a sfruttarlo a proprio vantaggio e a uscirne meglio di prima.

Quello di Genova è uno dei porti più importanti d’Europa e con l’apertura del terzo valico ferroviario accrescerà la sua centralità. Quali sono le prospettive?

Ottime, l’infrastruttura ci collegherà col nord dell’Italia e il sud Europa, Genova è il porto più vicino alle città della Svizzera e della Germania meridionale. Ne avremo sicuramente grandi benefici. Inoltre, grazie a ciò che abbiamo imparato dallo smartworking e grazie all’alta qualità della vita che abbiamo, vivere qui e lavorare a Milano sarà una scelta sicuramente appetibile.

Negli ultimi anni Genova è cresciuta molto anche a livello turistico. Che cosa pensa di questa novità?

Il turismo è uno dei nostri tre vettori di crescita più importanti, insieme al porto e la logistica e alle aziende di alta tecnologia. E quando parlo di turismo intendo soprattutto quello culturale, perché Genova possiede un enorme patrimonio artistico, poco pubblicizzato a causa del carattere chiuso dei genovesi, e quindi molto meno conosciuto rispetto a quello di altre città. Negli ultimi tre anni c’è stato però un cambio di mentalità, e la crescita del settore del food ne è un chiaro segnale. Ora ci troviamo ad affrontare la riapertura post Covid, ma sono certo ne usciremo bene: siamo stati i primi a concedere gratuitamente ai ristoratori gli spazi all’aperto. Ci saranno tavoli sparsi in tutta la città e si potranno mangiare le trenette al pesto nei nostri bellissimi vicoli. Genova dev’essere un esempio. L’Italia deve fare un salto di qualità verso l’Europa e il resto del mondo nell’ottica di una vera unione. Siamo un popolo geniale e creativo e quando riusciamo a lavorare insieme, la sinergia prodotta non è seconda a nessuno.

Trovi questo articolo su
Reputation Review #22

Acquista la tua copia per scoprire tanti altri contenuti

Condividi l'articolo

L’unica rivista dedicata
alla Corporate Reputation

Le ultime uscite

Ogni tre mesi un nuovo numero tematico ricco di approfondimenti, interviste e tendenze dal mondo della Corporate Reputation

Categorie

Leggi "Reputazioni"

In questo libro abbiamo raccolto la nostra esperienza sul campo. Attraverso i contributi di ospiti eccellenti, individuiamo il concetto di immagine e credibilità.

Social

Vuoi partecipare al prossimo numero

di Reputation Review?

Compila il form verrai ricontattato al più presto