Il coraggio di sperimentare

Rome,,Italy,-,January,09,,2020:,Iconic,Arched,Facade,Of

Eataly, brand italiano specializzato in generi alimentari di alta qualità e riconoscibile in tutto il mondo, deve il suo successo a due elementi.

L’ottima Reputazione del Made in Italy e le capacità del suo fondatore, Oscar Farinetti. Farinetti è stato il primo a sperimentare una formula commerciale che mette insieme il mercato con la ristorazione e la didattica, integrando in modo armonico le tre fasi della nutrizione. Cosa che gli ha permesso di entrare nella classifica di Forbes tra i 25 marchi più innovativi al mondo.

Reputation Review gli ha chiesto un consiglio (anzi tre): come è possibile superare questa crisi?

NON ARRENDERSI!
Il mondo della ristorazione durante la quarantena è stato ridotto a zero, e anche adesso si rimette in moto a passo ridotto. È necessario accettare la scommessa, e riuscire comunque a fare ristorazione rispettando le disposizioni per la sicurezza. Laddove è possibile raddoppiamo, triplichiamo gli spazi all’esterno. Aumentiamo la velocità, allunghiamo gli orari. Ma soprattutto cerchiamo di coniugare sicurezza e allegria. Da questa crisi impareremo moltissimo e diventeremo molto più bravi, per essere pronti a tornare a una rinnovata normalità.

SERENDIPITY!
Ho pubblicato di recente un libro che si intitola Serendipity – 50 storie di successi nati per caso (Slow Food) che racconta come il corso della Storia sia stato segnato da tante invenzioni e scoperte casuali. Sono storie che ci aiutano a comprendere una cosa importantissima: la determinazione, la tenacia, la disponibilità al cambiamento, la curiosità, la gestione delle imperfezioni costituiscono la base di ogni successo. L’obiettivo può cambiare, quello che conta è il cammino per raggiungerlo. Cristoforo Colombo cercava le Indie, e ha scoperto l’America.

INNOVARSI!
Quello che oggi può aiutarci a uscire dal tunnel è la capacità di provare sentimenti nuovi. Da nuovi (e migliori) sentimenti nasceranno nuovi pensieri. I nuovi pensieri daranno vita a nuove parole, le quali ci porteranno a comportamenti nuovi che sfoceranno in azioni nuove e diverse. La parola d’ordine è NUOVO!

Trovi questo articolo su
Reputation Review #22

Acquista la tua copia per scoprire tanti altri contenuti

Condividi l'articolo

L’unica rivista dedicata
alla Corporate Reputation

Le ultime uscite

Ogni tre mesi un nuovo numero tematico ricco di approfondimenti, interviste e tendenze dal mondo della Corporate Reputation

Categorie

Leggi "Reputazioni"

In questo libro abbiamo raccolto la nostra esperienza sul campo. Attraverso i contributi di ospiti eccellenti, individuiamo il concetto di immagine e credibilità.

Social

Vuoi partecipare al prossimo numero

di Reputation Review?

Compila il form verrai ricontattato al più presto