Gian Marco Centinaio: “L’agricoltura del futuro è nelle mani dei giovani”

LTC centinaio

Business+ è la nascente piattaforma televisiva on-demand del team Zwan, interamente dedicata a manager e imprenditori, con la direzione di Claudio Brachino. La Terza Camera è uno dei format di punta della piattaforma, dove l’economia reale incontra la politica. L’obiettivo è quello di offrire uno spazio di dialogo con lo scopo di informare il pubblico e di promuovere concrete iniziative di crescita. Nel primo episodio spazio al Sottosegretario di Stato, Gian Marco Centinaio.

La linea editoriale di Claudio Brachino e degli autori di Zwan ha dato vita ad un dibattito politico acceso, attraverso un format innovativo: le persone sedute al tavolo sono sempre quattro, e sono scelte attentamente per costruire un panel eterogeneo e dinamico. L’anchorman, che poi è anche il Direttore editoriale, gestisce un dibattito finalizzato a semplificare dinamiche politiche complesse. In un’ora di trasmissione, il risultato ottenuto è quello di un confronto serio ed esaustivo su tutti i fronti, sia dialettici che contenutistici, e privo delle bagarre che contraddistinguono i talk show della Tv generalista.

“Nel 2021 le esportazioni del nostro agroalimentare sono cresciute molto, siamo arrivati alla cifra record di 52 miliardi”, così il Sottosegretario di Stato Gian Marco Centinaio apre il suo intervento nella prima puntata, registrata lo scorso febbraio.

Il dibattito verte poi sugli investimenti nel settore primario messi a disposizione, “Se guardiamo al futuro abbiamo Pac e Piano Strategico. Per le filiere, invece, con il PNRR saranno stanziati fondi per 1,2 miliardi”.

Ancora, sul fondamentale ruolo dei giovani e delle donne all’interno di quest’area produttiva: “Il campo dell’agroalimentare è cambiato tantissimo. L’agricoltura del futuro è nelle mani dei giovani laureati, donne e uomini, capaci di sfruttare le nuove tecnologie, per una rapida modernizzazione dei sistemi produttivi. Spesso i procedimenti avvengono tramite smartphone, i trattori sono automatizzati: è il loro mondo”.

A proposito di investimenti concreti sui giovani, Riccardo Sommo, controcanto di Claudio Brachino all’interno del format La Terza Camera, pone l’interrogativo sulle modalità di investimento dei fondi previsti in legge di bilancio. Centinaio, sensibile e convinto che i giovani siano fondamentali per lo sviluppo dell’industria, risponde: “abbiamo già stanziato 200 milioni di euro per giovani e donne”.
Insomma, sul futuro del settore gli interrogativi sono ancora molti, ma Centinaio è fiducioso nel fatto che la vecchia vita di campagna possa tornare nel quotidiano di molti, seppur innovata e digitalizzata.
Hanno preso parte al dialogo anche Mario Mantovani – Presidente CIDA, Matteo Fago – editore Il Salvagente, Gaetano Capasso – CEO Italrobot.

Dal 15 aprile la piattaforma Business+, la prima televisione multicanale dedicata a manager e imprenditori con la direzione editoriale di Claudio Brachino, è online nella sua prima versione con diversi contenuti, alcuni di essi visionabili gratuitamente. Molti altri i format già confermati in palinsesto, come Claudio Brachino Stream Show, Italian Job, condotto da Alessandro Cecchi Paone, e i docufilm Reputazione a Rischio, Silicon Valley Mindset, Non è un Paese per tutti: la Cina con gli occhi dei manager italiani, che portano gli spettatori direttamente nella culla dell’innovazione internazionale.

La prima puntata de La Terza Camera è conclusa e disponibile per la visione. Il prossimo episodio, sempre in esclusiva su Business+, verrà pubblicato alla fine di Aprile. Sarà ospite della trasmissione Benedetto Della Vedova, Sottosegretario di Stato MAECI.

Condividi l'articolo

L’unica rivista dedicata
alla Corporate Reputation

Le ultime uscite

Ogni tre mesi un nuovo numero tematico ricco di approfondimenti, interviste e tendenze dal mondo della Corporate Reputation

Categorie

Leggi "Reputazioni"

In questo libro abbiamo raccolto la nostra esperienza sul campo. Attraverso i contributi di ospiti eccellenti, individuiamo il concetto di immagine e credibilità.

Social

Vuoi partecipare al prossimo numero

di Reputation Review?

Compila il form verrai ricontattato al più presto