Giulia Giuffrè - Consigliere d'Amministrazione Irritec • Fare impresa in armonia col territorio

Giulia Giuffrè - Consigliere d'Amministrazio ne e Ambasciatrice della sostenibilità Irrit ec

La messinese Giulia Giuffrè è Consigliere d’amministrazione e Ambasciatrice della sostenibilità di Irritec, società siciliana di eccellenza mondiale che si occupa di irrigazione di precisione dagli anni 70, e tra i 10 SDG Pioneer 2021, gli imprenditori premiati dall’UN Global Compact per aver svolto un lavoro eccezionale nel campo dei diritti umani, ambiente e lavoro, in particolare per la gestione sostenibile dell’acqua.

Quanto è importante la Reputazione della sua azienda e in che relazione la pone col territorio dove è nata?

La Reputazione è sicuramente un concetto importantissimo. Abbiamo scelto di farci promotori di un modello di business sostenibile e di portare la nostra tecnologia Made in Italy in oltre 120 Paesi del mondo, un percorso che non avremmo potuto intraprendere se non fossimo nati e cresciuti in Sicilia, regione a vocazione agricola e con limitate risorse idriche, dalla quale abbiamo saputo trarre un insegnamento prezioso improntato alla tutela dell’acqua. La nostra azienda si impegna per essere un punto di riferimento per i coltivatori di tutto il mondo, offrendo soluzioni per l’irrigazione sostenibile studiate per ottimizzare le risorse ambientali e i processi produttivi.

L’attuale situazione del Pianeta, insieme alla crescente domanda alimentare, impone alle aziende una rinnovata coscienza ambientale, e Irritec nasce proprio con questa visione: produrre di più sprecando di meno. La microirrigazione è, infatti, il metodo in assoluto più efficiente (fino al 95%) poiché consente un notevole risparmio di risorse idriche ed energetiche, oltre a limitare l’uso di fertilizzanti e fitofarmaci. Solo lo scorso anno, i nostri sistemi sono stati installati su circa 400mila ettari coltivati, consentendo un risparmio di oltre 32 milioni di kW e di oltre 440 milioni di metri cubi d’acqua.

Lei ha spesso sostenuto che Irritec ha un forte legame con l’area della Sicilia dove si è sviluppata. Può raccontarci qualcosa in più?

La nostra storia inizia nel 1974 a Capo d’Orlando, un paese della costa tirrenica tra Messina e Cefalù, quando la mia famiglia decise di fondare l’azienda. Inizialmente Irritec era specializzata nella produzione di avvolgibili, ma presto la produzione venne convertita per realizzare sistemi di irrigazione a goccia, con l’obiettivo di favorire il risparmio idrico e promuovere l’agricoltura sostenibile. Una scelta nata proprio dalle esigenze del nostro territorio, che ci ha permesso di diventare leader mondiali, con 15 sedi tra commerciali e produttive e oltre 800 collaboratori.

La sostenibilità è uno dei vostri valori cardine, può parlarcene?

Per Irritec è un impegno costante nel “cosa” e nel “come” si produce: lavoriamo perché ogni goccia d’acqua sia impiegata al meglio, riducendo l’impatto ambientale. Ma non solo. Promuoviamo anche una nuova coscienza ambientale, attraverso un modello di business responsabile e la diffusione della cultura dell’efficienza idrica in agricoltura. Il tutto è improntato a un modello di economia circolare che interessa tutte le fasi, dalla progettazione alla produzione, fino al corretto smaltimento e riutilizzo del materiale plastico: oggi in Irritec circa il 25% della plastica utilizzata proviene da riciclo. Inoltre, il design dei nostri prodotti è studiato appositamente per diminuire il quantitativo di plastica, migliorandone al contempo le performance. Ma essere sostenibile per un’azienda significa anche andare oltre alla vendita del prodotto e occuparsi dell’intero ciclo di vita. Infatti, per incoraggiare gli agricoltori a smaltire correttamente la plastica, nel 2015 abbiamo creato il programma Green Fields, che mette in contatto i raccoglitori con gli agricoltori ed eroga a questi ultimi un bonus per gli acquisti successivi e un certificato di eccellenza in irrigazione sostenibile. Si realizza così un circolo virtuoso che coinvolge tutti gli attori della filiera e trasforma la plastica in materiale riutilizzabile. Un impegno di cui ho scelto di essere portavoce in prima persona, ricoprendo il ruolo di ambasciatrice della sostenibilità.

In che modo riuscite a conciliare le esigenze di un’impresa che deve produrre profitto economico con quelle locali? Un’azienda e il suo territorio possono agire in armonia?

In Irritec ci impegniamo ogni giorno per l’ambiente e la salute del nostro territorio, che ci dà tanto e a cui noi sentiamo il dovere di restituire altrettanto. Il nostro impegno è stato più che mai tangibile durante il 2020, quando ci siamo trovati a fare i conti con l’emergenza sanitaria: abbiamo modificato le procedure per preservare la salute e la sicurezza dei dipendenti e delle loro famiglie. Abbiamo aderito alla campagna #iopagoifornitori, a sostegno della filiera agroalimentare, e abbiamo partecipato alla campagna “Prezzi Bloccati”, impegnandoci a non fare aumenti speculativi. L’impegno ha riguardato anche la comunità, mettendo a disposizione dell’emergenza sanitaria conoscenza e tecnologie. Per esempio, abbiamo realizzato e donato delle valvole per utilizzare le maschere da sub con i ventilatori polmonari, e siamo stati tra i promotori dell’hub vaccinale di Capo D’Orlando, l’unico sul territorio siciliano a essere stato realizzato grazie a una stretta sinergia pubblico-privato.

Trovi questo articolo su
Reputation Review #25

Acquista la tua copia per scoprire tanti altri contenuti

Condividi l'articolo

L’unica rivista dedicata
alla Corporate Reputation

Le ultime uscite

Ogni tre mesi un nuovo numero tematico ricco di approfondimenti, interviste e tendenze dal mondo della Corporate Reputation

Categorie

Leggi "Reputazioni"

In questo libro abbiamo raccolto la nostra esperienza sul campo. Attraverso i contributi di ospiti eccellenti, individuiamo il concetto di immagine e credibilità.

Social

Vuoi partecipare al prossimo numero

di Reputation Review?

Compila il form verrai ricontattato al più presto