La Console d’Italia Allegra Baistrocchi insignita dell’Italian Reputation Award

Screenshot 2024-03-29 alle 16.35.44

Il primo metaverso della pubblica amministrazione a firma italiana, lo sforzo costante nell’abbattimento degli stereotipi culturali sono valsi ad Allegra Baistrocchi il premio Italian Reputation Award

Il 23 marzo del 2024 è stato un giorno di celebrazione a New York City con la cerimonia di premiazione degli Italian Reputation Award. Nella maestosa cornice dell’Istituto Italiano di Cultura, si sono onorate le personalità di spicco per la loro reputazione ineccepibile nei rispettivi campi professionali, contribuendo così alla promozione mondiale dell’Italia. Questo evento di prestigio, nato dalla collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di New York, diretto da Fabio Finotti, e Reputation Research, guidato da Davide Ippolito, ha ricevuto il sostegno di RetImpresa, Progetto Alfa, IARL – Italian American Reputation Lab e Federmanager Academy.

A pochi giorni dal parto del suo terzo figlio, Paola Allegra Baistrocchi (Console d’Italia a Detroit) non ha potuto ritirare di persona il suo Italian Reputation Award, ma ha preso parte alla cerimonia attraverso un contributo video. “Spero che questo premio sia meritato, promuovere l’Italia è un compito per tutti noi membri della rete diplomatica, quindi non so se riesco in questo più di altri. Quello che sicuramente mi permette il mio ruolo di Console a Detroit (città sottovalutata, benché molto effervescente) è quello di guardare all’innovazione che offre tantissimo potenziale sia per l’Italia sia per le compagnie dello Stivale. Abbiamo realizzato il primo metaverso della pubblica amministrazione, e di questo sono molto orgogliosa; abbiamo inserito questo progetto nell’evento da me promosso ‘Love it DetroIt’ proprio per celebrare tutte le eccellenze che provengono dall’Italia, spostando il focus dai tradizionali stereotipi che nel mid-west purtroppo sono ancora molto radicati. Io ho voluto portare l’Italia innovativa e tecnologica, cercando di misurarne l’impatto e il risultato è stato che l’immagine dell’Italia ne è uscita rafforzata”.

A raccogliere il premio per lei il Console Generale Fabrizio Di Michele che nei confronti della propria collega ha enunciato le motivazioni dell’assegnazione dell’Italian Reputation Award: “Per il suo ruolo fondamentale nel promuovere l’Italia e nel rafforzare i legami internazionali durante il suo mandato, innovando con il primo metaverso al mondo di una pubblica amministrazione e valutando l’impatto reputazionale di tale iniziativa all’interno della propria circoscrizione. La sua gestione innovativa e proattiva di iniziative culturali e di promozione, in particolare attraverso l’evento ‘Love it DetroIt’, ha sottolineato l’importanza dei legami di amicizia e collaborazione tra gli Stati Uniti e l’Italia. ‘Love it DetroIt’ non è stata solo una celebrazione dell’eccellenza del design italiano ma anche un palcoscenico per la sostenibilità, tema a lei molto caro, portandolo al centro dell’attenzione e dimostrando come l’Italia sia all’avanguardia in questo ambito fondamentale. Ha quindi contribuito a consolidare l’immagine dell’Italia non solo come nazione di bellezza e creatività, ma abbattendo stereotipi radicati nel territorio e potendo valorizzare un’Italia innovativa, tecnologica e all’avanguardia”.

Condividi l'articolo

L’unica rivista dedicata
alla Corporate Reputation

Le ultime uscite

Ogni tre mesi un nuovo numero tematico ricco di approfondimenti, interviste e tendenze dal mondo della Corporate Reputation

Categorie

Leggi "Reputazioni"

In questo libro abbiamo raccolto la nostra esperienza sul campo. Attraverso i contributi di ospiti eccellenti, individuiamo il concetto di immagine e credibilità.

Social

Vuoi partecipare al prossimo numero

di Reputation Review?

Compila il form verrai ricontattato al più presto