I due influenti rappresentanti della comunità italo-americana premiati a New York per aver riacceso il legame tra l’Italia e le nuove generazioni di italo-americani
Nella serata del 23 marzo, l’Istituto Italiano di Cultura a New York ha ospitato la cerimonia di premiazione dell’Italian Reputation Award 2024. Un riconoscimento per l’eccellenza italiana che ha già saputo riconoscere in questi anni il valore di una reputazione sostenibile, nato per iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, guidato da Fabio Finotti, e del Reputation Research, ente di ricerca specializzato guidato da Davide Ippolito, che ha voluto onorare coloro che si sono segnalati per l’ottimo lavoro svolto sulla reputazione. A essere premiati i professionisti e le personalità che hanno dato il loro contributo, con il loro successo e i loro percorsi, al miglioramento della reputazione italiana.
Tra i premiati, Basil Russo e John Viola, presidente e vice-presidente della Conference of Presidents of Major Italian American Organizations, la confederazione-ombrello che sta tentando di riunire e dare una direzione unica alla rappresentanza degli italo-americani in America. I due, attivissimi e importantissimi rappresentanti della comunità italo-americana, sono stati premiati con l’Italian Reputation Award in particolare per l’idea IAFL (Italian American Future Leaders), associazione da loro fondata e impegnatissima nel ricostruire il legame perso tra l’Italia e le generazioni più giovani della comunità italo-americana. Nella convinzione che questo legame possa essere un valore aggiunto per farsi strada nel futuro con la loro leadership.
A consegnare l’Italian Reputation Award proprio uno dei principali promotori dell’iniziativa, Davide Ippolito, che ha premiato i due italo-americani “per lo straordinario impegno nella divulgazione e conservazione del grande patrimonio culturale delle generazioni italo-americane. Attraverso la fondazione dello IAFL, grazie al loro lavoro di promozione e ricerca della cultura italo-americana, contribuiscono in modo incisivo a rafforzare il legame tra Stati Uniti e Italia, consolidando quell’impronta originale di italianità nel mondo”.
Molto emozionati e orgogliosi i due premiati, con Basil Russo che ha preso la parola per raccontare il “background” della loro attività e i quattro macro-obiettivi che, insieme agli altri presidenti delle associazioni della comunità italo-americana si sono dati: lavorare tutti insieme, elevare la statura e l’influenza dell’associazionismo italo-americano (che sono riuscite a ottenere importanti risultati con la presidenza Biden per il Columbus Day e per celebrare anche alla Casa Bianca l’italian american heritage), rafforzare i rapporti con l’Italia e, proprio tramite IAFL, la conferenza per i giovani per la quale sono stati premiati, riallacciare il legame affettivo tra i giovani italo-americani e la terra d’origine dei loro nonni e bisnonni.