La previdenza è da giovani: Previndai premia i laureati

Cattura

Se non è facile in astratto rispondere a queste domande, nel concreto, nel caso di Previndai e del Premio di Laurea dedicato alla memoria di Franco Di Giovambattista, la risposta sorge spontanea. Perché la figura dello storico direttore del Fondo (dal 1990 al 2015, anno della sua prematura scomparsa) e la filosofia che ha impresso a quella che può essere considerata la sua creatura dal punto di vista umano e organizzativo, non potrebbero essere più in sintonia con questi mondi.

“Unire la cultura, l’approfondimento, il rigore della scienza matematica e attuariale alla formazione dei giovani è un’ottima sintesi del dirigente Di Giovambattista”, spiegava in occasione della consegna del primo Premio di Laurea alla memoria di Franco Di Giovambattista l’attuale direttore di Previndai, Oliva Masini, nel 2016.

E infatti Franco, attuario e contadino, come amava definirsi, amante dei numeri quanto dei suoi ulivi, ha sempre dedicato molte energie alla formazione della sua squadra e soprattutto dei più giovani e non ha mai considerato perso il tempo dedicato loro. Perché lui ha costruito e fatto crescere il team Previndai nella convinzione che gli obiettivi di efficienza e redditività (che dalla sua nascita come oggi sono il faro del Fondo, insieme alla trasparenza) debbano tenere nel giusto conto la motivazione e il coinvolgimento del personale. E non per buonismo ma perché si tratta di un efficace strumento che aiuta a raggiungere le finalità aziendali.

E poi c’è il secondo aspetto: la previdenza complementare non è un club di pensionati, sarebbe bene che lo si capisse una volta per tutte. La previdenza complementare è, e sempre più dovrebbe essere, una cosa da giovani, perché sono loro che hanno e sempre più avranno bisogno di questo strumento per assicurarsi un orizzonte sereno.

Ed è così che, con lo sguardo ben puntato al futuro ma anche con i ricordi e gli insegnamenti di Franco ad accompagnarci nel cammino, il nostro Premio di Laurea è arrivato alla settima edizione.

Quest’anno Previndai mette a disposizione tre premi, del valore di 3 mila euro ciascuno, per le tesi in materia di Scienze attuariali applicate alle assicurazioni sociali discusse nel corso del 2021. C’è tempo fino al 31 gennaio 2022 per candidatura. Chi fosse interessato può trovare tutte le informazioni utili su www.previndai.it/chi-siamo/#premio-di-laurea. E chissà che non sia un modo per avvicinarsi anche professionalmente al mondo della previdenza complementare, che sempre più attrae e attrarrà talenti. Per un futuro migliore, per tutti.

Condividi l'articolo

L’unica rivista dedicata
alla Corporate Reputation

Le ultime uscite

Ogni tre mesi un nuovo numero tematico ricco di approfondimenti, interviste e tendenze dal mondo della Corporate Reputation

Categorie

Leggi "Reputazioni"

In questo libro abbiamo raccolto la nostra esperienza sul campo. Attraverso i contributi di ospiti eccellenti, individuiamo il concetto di immagine e credibilità.

Social

Vuoi partecipare al prossimo numero

di Reputation Review?

Compila il form verrai ricontattato al più presto