La rivoluzione degli eventi 2.0

Video,Camera,Operator,Working,With,His,Equipment,At,Indoor,Event.

Il settore degli eventi, a partire dal mondo dello spettacolo fino agli ambienti più “business”, è stato sicuramente tra i più colpiti dagli effetti del lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19.

Stando ai fatti, l’impossiblità di poter interagire fisicamente e l’assenza di contatto umano hanno bloccato un’intera filiera che è alla continua ricerca di nuovi modi per reinventarsi. Ed ecco che sono nate diverse iniziative sul web e, in particolare, sui social network. Questo perché molti di essi consentono di poter trasmettere in diretta i propri contenuti, garantendo la possibilità ai propri follower di interagire tra di loro e con i protagonisti del live stream.

Premetto che gli eventi in streaming non sono dei sostituti di quelli in presenza, ma è una condizione a cui dobbiamo abituarci e con la quale conviveremo ancora a lungo. E allora perché limitarsi soltanto a contenuti occasionali dettati dalla noia della quarantena? Perché non pensare di portare in rete un vero e proprio evento come quelli che siamo abituati a organizzare e frequentare frontalmente? E perché non pensare di continuare a farlo in futuro?

Ecco che la proposta di CIDA di dar vita alla più grande manifestazione in rete mai realizzata da dirigenti e manager delle principali organizzazioni italiane, ci ha dato modo di ripensare totalmente uno dei principali settori della nostra attività, quello degli eventi.

Maratona con i Manager è stato un banco di prova davvero molto importante che ci ha permesso di fare scuola dando vita a un nuovo modello di organizzazione e gestione di contenuti mediatici, alla riproduzione e distribuzione degli stessi e, soprattutto, alla possibilità di poter monitorare e raccontare attraverso i dati
in tempo reale tutto ciò che stava avvenendo in quel momento in rete.

Vi elencherò i 5 ingredienti della nostra ricetta attraverso la quale, la manifestazione ha potuto raggiungere più di 120mila persone e di durare più di 17 ore di diretta.

Sei pronto per organizzare il tuo evento in live stream?

1. Contenuto

Ogni storia inizia quando si ha qualcosa da raccontare. Come accaduto con Maratona con i Manager, senza la potenza di un messaggio come quello che i manager e i dirigenti hanno voluto dedicare alla potenza del Paese, sarebbe insostenibile una diretta così lunga e raggiungere così tante persone. Ragiona su cosa vuoi comunicare e al modo con cui farlo attraverso i canali digitali.

   2. Pre-produzione

Un evento non è mai solo il “momento” dell’evento. Per poter portare sulla bocca di tutti la Maratona con i Manager si è reso necessario pre-produrre diversi contenuti: la landing page da cui assistere allo streaming, le grafiche per i social network e i contributi video da trasmettere durante lo streaming. Solo con delle basi solide è possibile portare a compimento una manifestazione senza alcun timore.

3. Regia

Il principale ingrediente chiave per il successo è stato probabilmente la regia che ha sostenuto l’intero evento nelle sue 17 ore. Un partner affidabile, con piena conoscenza di ogni singolo passaggio in scaletta, un’attenzione scrupolosa per i minimi dettagli e la capacità di gestire tutti gli imprevisti, è ciò che serve per potersi mettere comodi e assistere allo “show”.

4. Interazione

Non solo contenuti pre-prodotti e contributi video. Una diretta streaming di successo deve prevedere necessariamente dibattiti in tempo reale, alla presenza dei protagonisti dell’evento. Difatti, uno dei momenti più seguiti dell’intera manifestazione, è stato proprio quello della tavola rotonda delle 19:00, in presenza di importanti personalità che si sono espresse sul tema principale.

5. Monitoraggio

A completamento di tutta l’attività di produzione, un team specializzato che segue passo dopo passo l’andamento della diretta e i dati di engagement e sentiment sui social, è di fondamentale importanza per la realizzazione di un report analitico per comprendere quante persone sono state raggiunte e la potenza mediatica di un evento come questo.

Trovi questo articolo su
Reputation Review #22

Acquista la tua copia per scoprire tanti altri contenuti

Condividi l'articolo

L’unica rivista dedicata
alla Corporate Reputation

Le ultime uscite

Ogni tre mesi un nuovo numero tematico ricco di approfondimenti, interviste e tendenze dal mondo della Corporate Reputation

Categorie

Leggi "Reputazioni"

In questo libro abbiamo raccolto la nostra esperienza sul campo. Attraverso i contributi di ospiti eccellenti, individuiamo il concetto di immagine e credibilità.

Social

Vuoi partecipare al prossimo numero

di Reputation Review?

Compila il form verrai ricontattato al più presto