Odontoiatria e sorriso femminile

bruno chiavazzo
a cura di Bruno Chiavazzo

Odontoiatria e sorriso femminile

marco-2

L’OMS definisce “Medicina di Genere” lo studio dell’influenza delle differenze biologiche, socio-culturali ed economiche definite come genere, sulla frequenza e la gravità delle malattie che colpiscono uomini e donne e, in generale, sul loro stato di salute. Fino a poco tempo fa, infatti, le malattie, la loro prevenzione e le terapie erano sempre state tradizionalmente studiate su casistiche prevalentemente maschili. Le peculiarità biologico-ormonali e anatomiche delle donne sono state a lungo trascurate, con effetti evidentemente deleteri. Si pensi ad esempio al diabete, una patologia che può colpire a tutte le età e che, se per l’uomo richiede sempre la stessa terapia, per la donna, a seconda che si tratti di un’adolescente, di una donna in età fertile oppure in menopausa, necessita di approcci totalmente differenti. Lo stesso vale per la salute dentale.

Ne dà conferma il dottor Marco Chiellini, dentista specializzato in trattamento e cura dei denti per le donne: “i denti delle donne si rovinano di più e più in fretta di quelli degli uomini”. Operando in uno studio dentistico all’avanguardia a Cigliano in provincia di Vercelli, con pazienti al 90% donne che arrivano da Piemonte e Lombarda, il dottore ci spiega come il tutto sia riconducibile a una “piccola” ma sostanziale differenza: “questo è dovuto alle fluttuazioni ormonali delle donne, alla composizione della saliva e alle abitudini alimentari. Gli ormoni che influenzano la saliva – continua lo specialista – variano durante la vita di una donna a causa della pubertà, del ciclo mestruale, della gravidanza e della menopausa. A causa di questa altalena ormonale, la saliva muta la sua composizione protettiva e diventa meno efficace, causando problemi alla cavità orale”. Per non parlare delle donne anziane nelle quali, con la complicità dell’osteoporosi, si osserva un’ulteriore riduzione della quantità di saliva con conseguente e significativo aumento dei batteri che attaccano e danneggiano i denti.
Ma i problemi si presentano anche prima della menopausa, con rischio superiore in caso di gravidanza. “Mi è capitato spesso – dice il dottor Chiellini – di visitare donne in attesa di un figlio che lamentavano la perdita di qualche dente. Il cambiamento ormonale in atto può causare gengive dolenti, gonfie e sanguinolente che, se non curate in tempo, possono causare la perdita del dente anche per la semplice pressione esercitata dallo spazzolino. Inoltre è stata notata una correlazione tra la fase iniziale di malattia paradontale più grave e la nascita di bambini con un peso inferiore alla norma statistica”. Per una donna quello della gravidanza è sicuramente un momento bellissimo, ma anche provante, da gestire con attenzione. Al di là della variazione salivare, la gestazione tende a far aumentare il senso di appetito e a modificare lo stile alimentare, innestando così un circolo vizioso che potrebbe causare l’aumento dei batteri nella bocca e, quindi, di zuccheri che, se non limitati in modo sostanziale, si trasformano in carie e acido sullo smalto dentale.

Questo è ciò che il dottor Chiellini e i suoi colleghi osservano ogni giorno. Il loro lavoro non si concentra tra l’altro solo su trattamenti specifici, ma mira anche a offrire soluzioni per l’estetica dentale idonee ai denti delle donne, che differiscono da quelli degli uomini anche per forma e dimensioni. Non è raro infatti trovare donne con denti ricostruiti troppo larghi o lunghi, non armonizzati con il loro viso. Lavorare al sorriso di una donna e superare quest’ulteriore gap vuol dire ampliare la visione del dentista, ragionare non solo sui denti, ma complessivamente sul viso della donna che, chiaramente, è molto diverso da quello di un uomo.

Per questo è importante che, seguendo il loro esempio, nascano altri studi maggiormente focalizzati sull’odontoiatria femminile, ambienti dove le donne si sentano protette, ascoltate e consigliate in una maniera dedicata e, finalmente, adeguata.

bruno chiavazzo
a cura di Bruno Chiavazzo

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Scopri il numero completo

Acquista la tua copia di Reputation Review per scoprire tanti altri contenuti
L'unica rivista italiana dedicata alla Corporate Reputation

Scopri l'ultimo numero

Interviste, storie di successo e l'attesissima classifica della reputazione delle testate giornalistiche.
In evidenza

Ultimi articoli

La REPUTAZIONE è tutto

Scopri l’unico metodo in Italia per la gestione della Reputazione tua e della tua organizzazione

Social

Categorie