Roberta Casali • Sostenibilità: linfa per una nuova leadership

DSC_0061-2-FOTO-REPUTATION

Il percorso è tracciato e non si torna più indietro.

La sostenibilità è una leva strategica per accrescere competitività e performance, ridurre i rischi, creare valore condiviso e aumentare la reputazione delle imprese. Agire sui fattori ESG (Environmental, Social, Governance), dunque, è una grande opportunità per le imprese, di ogni dimensione e settore di attività. Ogni occasione di ascolto e di relazione è rilevante per costruire rapporti di fiducia con gli stakeholder. Tuttavia, ciò implica un sostanziale aumento delle responsabilità rispetto ai comportamenti concretamente agiti.

Una comunicazione incoerente, incompleta o falsa in materia ESG, come avviene nei casi di greenwashing, può produrre un considerevole aumento dei rischi e possibili perdite reputazionali. Perciò, coerenza o, come dicono gli anglosassoni, “Walk the talk”!

Dove collochiamo la Sostenibilità in azienda?

Ho sempre pensato fosse anacronistico e sbagliato confinare la sostenibilità all’interno di una specifica funzione aziendale. Così come la linfa pervade una pianta nella sua interezza tralasciando solo i rami secchi, perché la sostenibilità sprigioni la sua potenza deve riuscire a permeare l’intera organizzazione. È qui che entra in gioco la governance. La sostenibilità riguarda tutte le funzioni aziendali, cambia gli assetti di governo, i processi e i modelli di business delle imprese in modo radicale. La trasformazione parte dalla consapevolezza e, su impulso del vertice aziendale, si propaga su tutta l’organizzazione.

La qualità e la composizione dei Board, la gestione delle risorse umane e le politiche di remunerazione, l’auditing, il risk management, il reporting e la comunicazione devono assicurare l’efficacia delle interrelazioni tra l’impresa e i suoi molteplici stakeholder. Il Consiglio di Amministrazione (CdA) definisce il Purpose dell’impresa, cioè la sua ragione di esistere, e svolge la supervisione strategica anche attraverso l’individuazione dei temi ESG rilevanti (cd. “matrice di materialità”). L’esecuzione delle strategie e delle politiche per la sostenibilità, invece, è demandata all’Amministratore delegato e al management team.

Quale modello di leadership per la sostenibilità?

Tornando alla linfa, perché non ci siano rami secchi è necessario allenare le persone e le organizzazioni a un radicale cambio di mentalità, specie per affrontare situazioni di grave crisi come quelle prodotte dalla pandemia. Servono competenze e leadership di qualità. Manager che siano in grado di ascoltare, farsi domande, governare e comunicare il cambiamento, dentro e fuori l’azienda. Occorre ragionare sugli scopi dell’impresa, avere un approccio aperto all’innovazione, al pensiero sistemico e alla coopetition, empatia, inclusività e velocità di reazione adeguate alle richieste e ai bisogni delle persone e delle organizzazioni.
Particolare attenzione va posta alle imprese piccole e medie che affrontano questa metamorfosi in un mondo sempre più interconnesso e instabile, spesso con strutture di governance fragili.

Per tutte le imprese è fondamentale possedere visione, capacità trasformativa, creatività, cultura innovativa e, soprattutto, un modello di leadership per la sostenibilità basato su competenze forti e ben strutturate. Un modello di leadership che potremmo definire “Modello 5CO” – COnoscenza, COnsapevolezza, COinvolgimento, COerenza, COmunicazione. Sono queste cinque competenze la linfa che alimenta la nuova impresa: sostenibile, veloce, attrattiva.

Un’impresa sempre più competitiva per le sfide che la attendono.

Trovi questo articolo su
Reputation Review #24

Acquista la tua copia per scoprire tanti altri contenuti

Condividi l'articolo

L’unica rivista dedicata
alla Corporate Reputation

Le ultime uscite

Ogni tre mesi un nuovo numero tematico ricco di approfondimenti, interviste e tendenze dal mondo della Corporate Reputation

Categorie

Leggi "Reputazioni"

In questo libro abbiamo raccolto la nostra esperienza sul campo. Attraverso i contributi di ospiti eccellenti, individuiamo il concetto di immagine e credibilità.

Social

Vuoi partecipare al prossimo numero

di Reputation Review?

Compila il form verrai ricontattato al più presto