Nasce Spazio Sanità: un progetto a trecentosessanta gradi che unisce informazione seria e puntuale, aggiornamenti e servizi per il pubblico e per gli addetti ai lavori, con la volontà di offrire un punto di riferimento nell’emergenza della pandemia.
In un periodo di grandi incertezze e difficoltà, sia in Italia che all’estero, con una pandemia globale che continua a preoccupare sempre di più e a creare problemi sempre più ingenti dal punto di vista sanitario quanto economico, è importante fare squadra in ogni modo possibile, ma soprattutto offrire tutti i mezzi, da parte di chi può arrivare a farlo e ha le conoscenze, scientifiche, informatiche e tecnologiche, per garantire al pubblico e agli operatori sanitari informazioni serie e sicure e servizi che, mai quanto in questo momento storico che stiamo affrontando nella nostra Penisola e nel mondo, possono risultare fondamentali e arrivare addirittura a salvare delle vite umane.
È da questa riflessione, a fronte di quanto stiamo vivendo negli ultimi mesi, e in generale in questo storico 2020 che ha cambiato il nostro modo di vivere, che è nata l’idea di Giovanni Di Rubba, CEO di Mediolanum Editori. Ha deciso, infatti, di sfruttare tutte le conoscenze umane e tecnologiche a disposizione sue e della sua compagnia, per fornire un servizio innovativo e puntuale sul mondo sanitario nel momento in cui tutti noi ne abbiamo maggiormente bisogno.
La nascita di Spazio Sanità
Da questa idea e dagli spunti che ne sono seguiti, attraverso l’unione di un vero e proprio “mastermind” di persone volenterose e pronte a offrire il proprio aiuto, è nato Spazio Sanità: un progetto multiforme e a trecentosessanta gradi, che si propone di abbracciare tutti gli attuali canali di comunicazione, dai più tradizionali ai più tecnologicamente avanzati e innovativi, garantendo di raggiungere tutti gli interessati con la massima facilità e semplicità e offrendo importanti informazioni e servizi non solo ai cittadini, che hanno in questo momento massimo bisogno di chiarezza e sicurezza, ma anche agli addetti ai lavori, cioè medici, paramedici e operatori del servizio sanitario nazionale.
Il magazine
Spazio Sanità è innanzitutto un magazine, vale a dire una rivista cartacea tradizionale, che sarà diffusa a livello nazionale attraverso la classica distribuzione in tutte le edicole. È una rivista che si propone di offrire al pubblico tutte le informazioni, le notizie, gli approfondimenti e le novità che riguardano il mondo sanitario in generale, e, in questo particolare momento storico, l’epidemia di Sars-CoV-2 in Italia e nel mondo. Ideato e curato da Giovanni Di Rubba, e naturalmente pubblicato da Mediolanum Editori, ospiterà la voce autorevole di numerosi importanti virologi, medici, scienziati e operatori sanitari attivi nella lotta al Covid-19 e nella ricerca scientifica e medica.
La piattaforma web
Allo stesso tempo, Spazio Sanità è una piattaforma web e una web-TV, anzi la prima web-TV in Italia, in costante aggiornamento, sul mondo sanitario: si può visitare all’indirizzo www.spaziosanita.com e vi si trovano articoli, news, aggiornamenti, interviste, speciali sulle ultime innovazioni in campo medico ed eventi fondamentali che riguardano la salute e il benessere. Qui, ad esempio, ci si potrà informare con sicurezza e puntualità riguardo alla situazione epidemiologica in Italia da Sars-CoV-2, conoscendo in tempo reale tutte le novità da sapere in merito alla situazione e alla sua evoluzione nel tempo. Si potranno trovare articoli di spiegazione e approfondimento riguardanti i mezzi di prevenzione contro il contagio, i consigli dei virologi e dei medici in questo periodo spesso confuso e difficile, ma anche tutte le novità della ricerca medica nell’ambito delle terapie e degli attesi vaccini che dovrebbero mettere fine alla temuta pandemia.
Naturalmente, tutte le informazioni sono a cura di giornalisti esperti del settore, con la collaborazione di scienziati, medici e virologi che condividono con il pubblico le loro conoscenze e tutte le novità più importanti della scienza medica.
L’app di Spazio Sanità
Ma non finisce ancora qui. Spazio Sanità andrà a diventare, infatti, anche una app molto speciale. Un’ applicazione da scaricare sui dispositivi mobili, che si propone di mettere in comunicazione i cittadini bisognosi di informazioni o di servizi medici con gli operatori e con le strutture sanitarie di competenza su tutto il territorio nazionale. Attraverso questa idea e lo sfruttamento dell’attuale tecnologia informatica, si intende dunque fornire un servizio specifico per questi tempi complessi e carichi di criticità, un servizio che ha tutte le intenzioni di aiutare il mondo sanitario a fronteggiare al meglio l’emergenza attuale. Sappiamo bene che, al momento, la priorità e la necessità più evidente del nostro sistema sanitario sono quelle di evitare in tutti i modi i sovraffollamenti in pronto soccorso e negli ospedali, sia nei reparti di degenza che, ancor più, nei reparti di terapia intensiva. L’altro grande problema che si sta cercando di affrontare con la massima priorità e la mancanza di servizi rapidi al pubblico, che siano visite o consulti medici, o tamponi per verificare la presenza del virus. Attraverso la app di Spazio Sanità, sarà possibile al cittadino che la scarica e la utilizza cercare i servizi medici a lui più vicini e disponibili, nonché contattare facilmente gli operatori sanitari e le strutture mediche di cui dovesse avere bisogno, senza andare ad affollare, magari inutilmente, spazi che devono il più possibile rimanere a disposizione di chi ne ha davvero necessità.
È un progetto ambizioso, certamente, come ha sottolineato l’ideatore stesso di Spazio Sanità, Giovanni Di Rubba: ma è proprio in momenti di grande emergenza e difficoltà che è giusto accogliere le sfide più impervie e trasformarle in occasioni per un costante e duraturo miglioramento. È proprio in momenti come quelli che stiamo vivendo in questi mesi che è giusto e doveroso offrire tutte le proprie capacità ed esperienze, mettendole al servizio di chi ne ha più bisogno, in ogni modo possibile. Spazio Sanità è tutto questo, e, come si augurano i suoi creatori, potrà diventare anche molto di più.
La web-TV del mondo sanitario italiano
Basta andare all’indirizzo web www.spaziosanita.com per avere notizie, approfondimenti e informazioni puntuali e controllate riguardo al mondo sanitario italiano e in particolare all’attuale pandemia di Covid-19. La navigazione è semplice e intuitiva, grazie a una colonna laterale che illustra le principali sezioni del sito, corredate da articoli e video. Si va dal settore “Innovazioni”, con tutte le più importanti novità della ricerca medico-scientifica, fino alle immancabili interviste ai protagonisti attuali della scena sanitaria italiana e internazionale, e ad approfondimenti sui temi più caldi del momento. Non manca una sezione di “Eventi”, in cui si calendarizzano tutti gli appuntamenti importanti dal punto di vista medico e sanitario nel nostro Paese.