Spazio Sanità. Un punto di riferimento al tempo del Covid-19

spazio sanit…

Nasce Spazio Sanità: un progetto a trecentosessanta gradi che unisce informazione seria e puntuale, aggiornamenti e servizi per il pubblico e per gli addetti ai lavori, con la volontà di offrire un punto di riferimento nell’emergenza della pandemia.

In un periodo di grandi incertezze e difficoltà, sia in Italia che all’estero, con una pandemia globale che continua a preoccupare sempre di più e a creare problemi sempre più ingenti dal punto di vista sanitario quanto economico, è importante fare squadra in ogni modo possibile, ma soprattutto offrire tutti i mezzi, da parte di chi può arrivare a farlo e ha le conoscenze, scientifiche, informatiche e tecnologiche, per garantire al pubblico e agli operatori sanitari informazioni serie e sicure e servizi che, mai quanto in questo momento storico che stiamo affrontando nella nostra Penisola e nel mondo, possono risultare fondamentali e arrivare addirittura a salvare delle vite umane.

È da questa riflessione, a fronte di quanto stiamo vivendo negli ultimi mesi, e in generale in questo storico 2020 che ha cambiato il nostro modo di vivere, che è nata l’idea di Giovanni Di Rubba, CEO di Mediolanum Editori. Ha deciso, infatti, di sfruttare tutte le conoscenze umane e tecnologiche a disposizione sue e della sua compagnia, per fornire un servizio innovativo e puntuale sul mondo sanitario nel momento in cui tutti noi ne abbiamo maggiormente bisogno.

La nascita di Spazio Sanità

Da questa idea e dagli spunti che ne sono seguiti, attraverso l’unione di un vero e proprio “mastermind” di persone volenterose e pronte a offrire il proprio aiuto, è nato Spazio Sanità: un progetto multiforme e a trecentosessanta gradi, che si propone di abbracciare tutti gli attuali canali di comunicazione, dai più tradizionali ai più tecnologicamente avanzati e innovativi, garantendo di raggiungere tutti gli interessati con la massima facilità e semplicità e offrendo importanti informazioni e servizi non solo ai cittadini, che hanno in questo momento massimo bisogno di chiarezza e sicurezza, ma anche agli addetti ai lavori, cioè medici, paramedici e operatori del servizio sanitario nazionale.

Il magazine

Spazio Sanità è innanzitutto un magazine, vale a dire una rivista cartacea tradizionale, che sarà diffusa a livello nazionale attraverso la classica distribuzione in tutte le edicole. È una rivista che si propone di offrire al pubblico tutte le informazioni, le notizie, gli approfondimenti e le novità che riguardano il mondo sanitario in generale, e, in questo particolare momento storico, l’epidemia di Sars-CoV-2 in Italia e nel mondo. Ideato e curato da Giovanni Di Rubba, e naturalmente pubblicato da Mediolanum Editori, ospiterà la voce autorevole di numerosi importanti virologi, medici, scienziati e operatori sanitari attivi nella lotta al Covid-19 e nella ricerca scientifica e medica.

La piattaforma web

Allo stesso tempo, Spazio Sanità è una piattaforma web e una web-TV, anzi la prima web-TV in Italia, in costante aggiornamento, sul mondo sanitario: si può visitare all’indirizzo www.spaziosanita.com e vi si trovano articoli, news, aggiornamenti, interviste, speciali sulle ultime innovazioni in campo medico ed eventi fondamentali che riguardano la salute e il benessere. Qui, ad esempio, ci si potrà informare con sicurezza e puntualità riguardo alla situazione epidemiologica in Italia da Sars-CoV-2, conoscendo in tempo reale tutte le novità da sapere in merito alla situazione e alla sua evoluzione nel tempo. Si potranno trovare articoli di spiegazione e approfondimento riguardanti i mezzi di prevenzione contro il contagio, i consigli dei virologi e dei medici in questo periodo spesso confuso e difficile, ma anche tutte le novità della ricerca medica nell’ambito delle terapie e degli attesi vaccini che dovrebbero mettere fine alla temuta pandemia.

Naturalmente, tutte le informazioni sono a cura di giornalisti esperti del settore, con la collaborazione di scienziati, medici e virologi che condividono con il pubblico le loro conoscenze e tutte le novità più importanti della scienza medica.

L’app di Spazio Sanità

Ma non finisce ancora qui. Spazio Sanità andrà a diventare, infatti, anche una app molto speciale. Un’ applicazione da scaricare sui dispositivi mobili, che si propone di mettere in comunicazione i cittadini bisognosi di informazioni o di servizi medici con gli operatori e con le strutture sanitarie di competenza su tutto il territorio nazionale. Attraverso questa idea e lo sfruttamento dell’attuale tecnologia informatica, si intende dunque fornire un servizio specifico per questi tempi complessi e carichi di criticità, un servizio che ha tutte le intenzioni di aiutare il mondo sanitario a fronteggiare al meglio l’emergenza attuale. Sappiamo bene che, al momento, la priorità e la necessità più evidente del nostro sistema sanitario sono quelle di evitare in tutti i modi i sovraffollamenti in pronto soccorso e negli ospedali, sia nei reparti di degenza che, ancor più, nei reparti di terapia intensiva. L’altro grande problema che si sta cercando di affrontare con la massima priorità e la mancanza di servizi rapidi al pubblico, che siano visite o consulti medici, o tamponi per verificare la presenza del virus. Attraverso la app di Spazio Sanità, sarà possibile al cittadino che la scarica e la utilizza cercare i servizi medici a lui più vicini e disponibili, nonché contattare facilmente gli operatori sanitari e le strutture mediche di cui dovesse avere bisogno, senza andare ad affollare, magari inutilmente, spazi che devono il più possibile rimanere a disposizione di chi ne ha davvero necessità.

È un progetto ambizioso, certamente, come ha sottolineato l’ideatore stesso di Spazio Sanità, Giovanni Di Rubba: ma è proprio in momenti di grande emergenza e difficoltà che è giusto accogliere le sfide più impervie e trasformarle in occasioni per un costante e duraturo miglioramento. È proprio in momenti come quelli che stiamo vivendo in questi mesi che è giusto e doveroso offrire tutte le proprie capacità ed esperienze, mettendole al servizio di chi ne ha più bisogno, in ogni modo possibile. Spazio Sanità è tutto questo, e, come si augurano i suoi creatori, potrà diventare anche molto di più.

La web-TV del mondo sanitario italiano
Basta andare all’indirizzo web www.spaziosanita.com per avere notizie, approfondimenti e informazioni puntuali e controllate riguardo al mondo sanitario italiano e in particolare all’attuale pandemia di Covid-19. La navigazione è semplice e intuitiva, grazie a una colonna laterale che illustra le principali sezioni del sito, corredate da articoli e video. Si va dal settore “Innovazioni”, con tutte le più importanti novità della ricerca medico-scientifica, fino alle immancabili interviste ai protagonisti attuali della scena sanitaria italiana e internazionale, e ad approfondimenti sui temi più caldi del momento. Non manca una sezione di “Eventi”, in cui si calendarizzano tutti gli appuntamenti importanti dal punto di vista medico e sanitario nel nostro Paese.

Trovi questo articolo su
Reputation Review #23

Acquista la tua copia per scoprire tanti altri contenuti

Condividi l'articolo

L’unica rivista dedicata
alla Corporate Reputation

Le ultime uscite

Ogni tre mesi un nuovo numero tematico ricco di approfondimenti, interviste e tendenze dal mondo della Corporate Reputation

Categorie

Leggi "Reputazioni"

In questo libro abbiamo raccolto la nostra esperienza sul campo. Attraverso i contributi di ospiti eccellenti, individuiamo il concetto di immagine e credibilità.

Social

Vuoi partecipare al prossimo numero

di Reputation Review?

Compila il form verrai ricontattato al più presto