Un ecosistema su pentagramma

SM-7379

Fare tutto senza compromessi e nel modo migliore possibile. Non fermarsi agli input della realtà locale e nazionale, ma da subito puntare lo sguardo oltre i confini e lasciarsi ispirare dal resto del mondo. Offrire la migliore esperienza possibile al cliente ed essere iper focalizzati sul proprio settore.

È con queste idee e principi, trasmessi ogni giorno a tutti i ragazzi del team, che il nostro eCommerce di strumenti musicali è arrivato a essere premiato da La Repubblica Affari & Finanza come il migliore negozio online in Italia nella sua categoria per il biennio 2021/22.

Sono Nicola Pagani, fondatore e CEO di StrumentiMusicali.net. e, quasi vent’anni fa, ho deciso di lasciare il proverbiale posto fisso, per mettere in piedi un progetto che unisse le mie due passioni e anime: quella di musicista e quella di informatico. Da allora, verticalità e massima dedizione al cliente sono la base del mio lavoro. Musicisti, tecnici, fonici e tanti altri soggetti del mondo musicale a qualunque livello si aspettano ogni giorno da noi rapidità, competenza, prezzi giusti, affidabilità.

Abbiamo la struttura per garantire tutto questo ma non ci siamo mai accontentati di limitarci a ciò che, in fondo, chiunque si aspetta oggi da un negozio online. Abbiamo infatti scelto di accompagnare ogni momento di quel rapporto speciale che si crea tra chi suona e il suo strumento, creando un vero e proprio ecosistema dedicato.

Nel 2015, abbiamo aperto il nostro primo negozio fisico, Play! Music Store, a Roma, per soddisfare al 100% quel desiderio di contatto e fisicità spesso determinanti per la scelta di uno strumento. Chiaramente, anche nello spazio fisico, abbiamo fatto a modo nostro, con un nuovo concept di negozio di strumenti dove il cliente è costantemente incoraggiato a provare con mano, quasi a giocare con l’esposizione, sempre collegata e pronta a essere testata. Non contenti, entro quest’anno replicheremo l’esperienza in negozio con l’arrivo di un nuovo Play! Music Store a Milano.

Quattro anni più tardi, abbiamo acquisito Mercatino Musicale. Con le chiavi del più grande marketplace dell’usato musicale nelle nostre mani, infatti, abbiamo finalmente potuto beneficiare di tantissimi preziosi dati sulla vita degli strumenti dopo che hanno lasciato per la prima volta il negozio.

Abbiamo imparato a conoscere ancora meglio i nostri clienti e a lavorare con maggiore efficienza per dare sempre più valore aggiunto al loro percorso. E insieme al Mercatino, è entrato a far parte del nostro ecosistema anche Villaggio Musicale, una community per soli musicisti che era ferma da un punto di vista infrastrutturale e non solo al 2010. Abbiamo deciso di raccogliere la sfida e ripensare quella piattaforma, sfruttando la sua più grande forza, il pensiero verticale, il porsi come unico luogo digitale di incontro esclusivo tra musicisti. “Trova musicisti, connettiti, suona”, questo il pay-off con cui il nuovo Villaggio Musicale accoglie i suoi visitatori.

Con una User Experience totalmente rinnovata, stiamo ripopolando un grande calderone di musicisti, insegnanti di musica, studi di registrazione professionali, contribuendo a quella magica alchimia che porta i ragazzi a incontrarsi, creare nuova musica e farla ascoltare – Covid permettendo – dal vivo. Presto sorprenderemo ancora una volta i nostri clienti con un magazine cartaceo che viaggerà insieme ai loro ordini, senza costi aggiuntivi. SMMAG! sarà la rivista di musica con il pubblico più in target di sempre e con una potenza di fuoco che mai era stata raggiunta dalle storiche riviste di settore italiane. Sapere che il proprio eCommerce viene visitato ogni giorno da tutti i negozi fisici e dalla stragrande maggioranza dei musicisti italiani passa anche da iniziative come questa. Perché oggi, come nel 2003, la vendita non è altro che una conseguenza.

Trovi questo articolo su
Reputation Review #27

Acquista la tua copia per scoprire tanti altri contenuti

Condividi l'articolo

L’unica rivista dedicata
alla Corporate Reputation

Le ultime uscite

Ogni tre mesi un nuovo numero tematico ricco di approfondimenti, interviste e tendenze dal mondo della Corporate Reputation

Categorie

Leggi "Reputazioni"

In questo libro abbiamo raccolto la nostra esperienza sul campo. Attraverso i contributi di ospiti eccellenti, individuiamo il concetto di immagine e credibilità.

Social

Vuoi partecipare al prossimo numero

di Reputation Review?

Compila il form verrai ricontattato al più presto