Una scatola per salvare l’ambiente

0505---2364-5

Mi chiamo Lara Botta e sono VP, Business Development & Innovation Manager di Botta Packaging, l’azienda che mia nonna Alfonsina ha fondato nel 1947 a Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano, e che da tre generazioni opera nel settore delle scatole ed imballaggi in cartone ondulato.

Il mio percorso nell’impresa di famiglia è cominciato un po’ per sfida: dopo 10 anni passati a lavorare all’estero tra Londra e Basilea per una nota multinazionale farmaceutica ho deciso di tornare in Italia ed entrare in azienda. Gli anni all’estero mi hanno dato un prezioso bagaglio di conoscenze ed esperienze che ho assorbito e potuto valorizzare, come le capacità di ricercare l’innovazione e di innescare il cambiamento, che ci hanno portato al premio TecnoVisionaria 2020 e ad essere tra i 100 Europe’s Digital Champion secondo il Financial Times.

Oggi lavoro al fianco di mio padre Floriano, che attualmente guida l’impresa come Presidente, e a mio fratello Flavio con cui condivido le responsabilità aziendali. Papà mi ha sempre incoraggiata a prendermi delle responsabilità, dandomi l’opportunità di provare e persino di sbagliare e credo che questa forma mentis sia stata fondamentale per la mia crescita come imprenditrice. Ho una naturale propensione all’innovazione ed un occhio costantemente rivolto al futuro, grazie ai quali negli ultimi anni ci siamo focalizzati sulla ricerca e sviluppo di packaging sostenibile con una visione più ampia dell’imballaggio e della filiera in cui si inserisce; non più solo la scatola ma anche ciò che ci va dentro, attorno, come la si movimenta. La sostenibilità del packaging nel suo complesso, elemento ormai imprescindibile sia per i brand che per i consumatori finali.

Il cartone ondulato è un materiale circolare per natura: è 100% riciclabile, da fonti rinnovabili e biodegradabile; nonostante ciò, il packaging è stato a lungo visto come un costo quasi accessorio e non come uno “strumento”. Oggi, complice anche la diffusione degli e-commerce, il packaging ha anche un ruolo chiave per comunicare il brand e i suoi valori al consumatore; primo tra tutti la sostenibilità.

La nostra expertise sui temi di packaging sosteni- bile ed economia circolare ci ha portato ad avere importanti riconoscimenti, tra cui: Packaging Excellence Awards 2020, Case Study sul libro “Green Business”, Italian EcoPack del Politecnico di Torino ed Esperti di Packaging Sostenibile per Comieco.

In un’ottica di Open Innovation abbiamo anche creato un Pallet Calculator: un algoritmo capace di ottimizzare i carichi di scatole sui pallet nel modo più efficiente possibile, per ridurre gli sprechi di spazio, contenere i costi, ridurre il numero di trasporti e, così facendo, salvaguardare l’ambiente.

Un servizio facile da usare e disponibile gratuitamente sul nostro sito www.botta.it. Questo perché cerchiamo di dare il nostro contributo non solo attraverso una linea di prodotti di Eco-Packaging, ma anche offrendo uno strumento che possa aiutare a ridurre l’impatto ambientale.

Quello che facciamo quindi non è semplicemente fornire scatole da imballaggio, ma andiamo oltre la scatola, con la convinzione che la sostenibilità sia un importante valore aggiunto per i consumatori, per i brand ma, soprattutto, per l’ambiente.

Trovi questo articolo su
Reputation Review #24

Acquista la tua copia per scoprire tanti altri contenuti

Condividi l'articolo

L’unica rivista dedicata
alla Corporate Reputation

Le ultime uscite

Ogni tre mesi un nuovo numero tematico ricco di approfondimenti, interviste e tendenze dal mondo della Corporate Reputation

Categorie

Leggi "Reputazioni"

In questo libro abbiamo raccolto la nostra esperienza sul campo. Attraverso i contributi di ospiti eccellenti, individuiamo il concetto di immagine e credibilità.

Social

Vuoi partecipare al prossimo numero

di Reputation Review?

Compila il form verrai ricontattato al più presto