Aria pulita per un ambiente di lavoro più salubre

_42A4544 (1)

Per “capitale umano” si intendono tutte quelle conoscenze, competenze e abilità che un individuo acquisisce durante la sua vita. Le caratteristiche del capitale umano derivano da processi tipici dell’esistenza di ognuno: si sviluppa nell’insieme di ambiente familiare, sociale, scolastico e lavorativo.

Il termine fu coniato negli anni Sessanta dall’economista Theodore Schultz, vincitore del premio Nobel per l’Economia. Il concetto continuò a svilupparsi negli anni Novanta, per giungere alla definizione odierna fornita dall’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici). Le aziende sono formate da persone: ognuna di queste possiede un capitale umano che, sommato a quello dei colleghi, costituisce il capitale umano dell’azienda.

È quindi essenziale, nella costruzione di un team, identificare le caratteristiche peculiari di ogni individuo e quanto queste possano diventare qualità positive per lo svolgimento del lavoro e per l’intera azienda. È importante appoggiare i membri del team nella coltivazione delle loro capacità al fine di aumentare il valore del loro lavoro. Una persona di cui si comprendono e valorizzano le qualità, allocata nel giusto ruolo, sarà molto più motivata e produttiva: assegnare il lavoro in base alle qualità personali è la chiave giusta per il successo di un’azienda moderna.

Sfruttare tutto il capitale umano a disposizione contribuisce al raggiungimento del benessere aziendale, favorendo la competitività sul mercato e il grado di soddisfazione dei lavoratori. Le competenze di una risorsa non si limitano a essere caratteristiche personali, ma diventano parte integrante del patrimonio dell’azienda. Un’impresa nasce grazie alla lungimiranza di un imprenditore e si sviluppa grazie ai dipendenti, risorse umane senza le quali l’organizzazione non potrebbe tenersi in piedi. L’individuo, di conseguenza, non è solo un “costo” per l’azienda, ma una colonna portante, un elemento indispensabile che caratterizza l’essenza stessa dell’impresa.

In Alisea investiamo nel nostro capitale umano, sviluppando il know-how delle persone e rendendo ognuna di queste, con il suo personale approccio, “quasi” insostituibile. Stiamo parlando di cultura aziendale, di un team omogeneo composto da personalità variegate, tutte con lo stesso obiettivo: innovare il settore e impostare un business di successo. I punti fermi della nostra azienda sono dettati dal nostro AD Andrea Casa, fondatore di Alisea e REMOTAIR. Un sistema di valori creato in 25 anni di duro lavoro che ha portato Alisea a essere leader nel settore dell’igiene aeraulica.

L’ultimo successo è arrivato giusto qualche settimana fa: è stato presentato, presso la libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele (Milano), Respirare Aria Pulita – L’importanza dell’igiene aeraulica nella vita di tutti i giorni, libro del Dott. Casa edito da Mondadori. Abbiamo riscontrato grande entusiasmo e partecipazione del pubblico: con l’aiuto del presentatore Alessandro Cecchi Paone, siamo riusciti a trasmettere il valore dell’igiene aeraulica nella vita quotidiana. Un argomento decisamente attuale anche in epoca post-pandemica, dato che, ora più che mai, capire come ci si può difendere dalle contaminazioni dell’aria è un bisogno primario. Anche in questo caso, il successo del nostro AD è il trionfo dell’azienda stessa: sono stati coinvolti tutti gli uffici, in questo modo la realizzazione di un progetto personale è sfociata in un evento straordinario per tutta l’azienda.

Trovi questo articolo su
Reputation Review #28

Acquista la tua copia per scoprire tanti altri contenuti

Condividi l'articolo

L’unica rivista dedicata
alla Corporate Reputation

Le ultime uscite

Ogni tre mesi un nuovo numero tematico ricco di approfondimenti, interviste e tendenze dal mondo della Corporate Reputation

Categorie

Leggi "Reputazioni"

In questo libro abbiamo raccolto la nostra esperienza sul campo. Attraverso i contributi di ospiti eccellenti, individuiamo il concetto di immagine e credibilità.

Social

Vuoi partecipare al prossimo numero

di Reputation Review?

Compila il form verrai ricontattato al più presto